Fojarola, colori per l'anima

2024 - Reportage Naturalistico

Camminare in natura è senz'altro un'attività rilassante, farlo tra i colori della Fojarola è anche rigenerante e regala una sensazione unica, quasi una terapia .. una cromoterapia.

Fojarola ... dicendo questa parola, per un abitante del Carso, non ci sarà dubbio a che cosa ci stiamo riferendo: il periodo dell'anno compreso tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, in cui le colline carsiche si colorano, grazie alle foglie dello Scotano, diventando incredibilmente rosse.
Sono presenti una quantità pressoché infinita di sfumature anche se quelle del rosso sono le più presenti.
Questa mia multivisione, realizzata con foto di vari anni non contiene nessuna foto dell'ultimo disastro, quello del luglio 2022 quando incuria, fatalità, ma sembra anche la mano dell'uomo, hanno provocato un incendio che ha distrutto quasi 4000 ettari lasciando un unico uniforme colore, il nero.

Vuol essere un augurio che quanto prima i colori accesi e vivi dello scotano, assieme a roverella, carpino nero e orniello riprendano il posto del nero e sono convinto che la natura sicuramente saprà riprendersi ma ho dentro un po' di amarezza nel prendere atto che l'uomo non riesce a guardarsi nel profondo dell'anima e capire che lui stesso è natura ed ogni danno arrecato all'ambiente è in realtà un danno a se stesso.